HI-END Preamp - ARESAUDIO electronics & audio engineering

electronic engineering
Privacy Policy
Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetti

HI-END Preamp
Tube audio preamplifier

INTRODUZIONE:
Preamplificatore HI-END audio con controllo di volume e selettore di ingresso audio. Il circuito utilizza 3 tubi di cui una ECC83 e due ECC82 poste in orizzontale per poter permettere il montaggio in un contenitore a basso profilo, come selettore di ingressi vengono utilizzati relè elettromeccanici e comandati da un microcontrollore a sua volta gestito da un pulsante monostabile presente sul pannello frontale le cui funzioni comprendono sia la selezione degli ingressi che l'accensione e spegnimento. Il controllo del volume è affidato a un'ottimo Apls blindato, sul frontale troviamo 4 led di cui uno che indica l'accensione e i rimanenti 3 indicano l'ingresso n quel momento selezionato, in condizioni di stand-by (apparecchiatura spenta) il led di accensione lampeggia ad un ritmo di circa 1 sec. Sul PCB dominano i due grossi condensatori in polipropilene da 10uF che consiglierei di bypassare con altrettanti condensatori aventi capacità di 0,1uF sempre polipropilene.
Come alimentazione il circuito ha bisogno di una 200V AC per poter generare l'anodica e una 12V AC per i filamenti e per sviluppare tramite un regolatore di tensione la 5V necessaria al funzionamento del microcontrollore PIC12F629 il quale usa un transitor array ULN2803 per poter pilotare i relè di selezione ingresso.
E' presente altresì un relè Mute per lo spegnimento apparecchio collocato nei pressi dei due grossi condensatori di disaccoppiamento di uscita da 10uF. Volendo questi due condensatori posso essere benissimo sostituiti da altrettanti condensatori con tensioni di lavoro anche molto più basse.
La funzione dell'unico pulsane è molto semplice, in condizioni di riposo basterà premerlo per avviare il pre, successivamente per poter selezionare gli ingressi basterà pigiarlo nuovamente e a rotazione saranno selezionati gli ingressi ed infine per spegnerlo basterà tenerlo premuto per più di 2 secondi.
Si consiglia l'uso di resistori con tolleranze dell' 1% e condensatori di ottima qualità.

FR4 PCB con spessore di 2mm disponibili

FR4 PCB con spessore di 2mm disponibili



 
ares@aresaudio.com
http://www.aresaudio.com
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu