BRICK TALKER
Testo scorrevole su matrice 5x7
Salve a tutti, nonostante il pochissimo tempo a disposizione e ad altro che mi impedisce di relizzare bei nutriti progetti, vi presento un dispositivo carino che potrebbe magari servire a qualcuno, si tratta di una mattonella a matrice di led 5x7 ad anodo comune sulla quale sarà possibile far scorrere un testo composto fino ad un massimo di 1000 caratteri.
Il tutto è gestito da un microcontrollore PIC serie 18F2525, il quale ha una grande memoria flash e, quello che è più importante, una memoria eeprom di 1024 byte dove andrà scritto il nostro testo.
Il circuito è moooolto semplice, 5 bit della portB del pic piloteranno tramite 5 relative resistenze di limitazione di corrente da 100 ohm i rispettivi 5 catodi del display, mentre 7 bit della portA piloteranno i 7 rispettivi anodi del display e il tutto verrà pilotato in multiplexing per ovviare soprattutto al risparmio di corrente.
Nessun oscillatore esterno ma si utilizzerà quello interno a 4MHz, oltre alle 5 resistenze da 100 ohm descritte sopra si utilizzeranno altre 4 resistenze da 1Kohm, 1 per il pull-upping del pin reset del micro e altre 3 per i tre pulsanti tattili che serviranno per la gestione del firmware.
Brevi cenni sull'uso:
Pulsanti:
1)Pulsante +
-A testo scorrevole (VIEW mode) incrementa la velocità di scorrimento
-In EDIT mode scorre in avanti il tipo di carattere da confermare ed inserire nel testo
2)Pulsante -
-A testo scorrevole (VIEW mode) decrementa la velocità di scorrimento
-In EDIT mode scorre indietro il tipo di carattere da confermare ed inserire nel testo
3)Pulsante Enter
-A testo scorrevole (VIEW mode) entra in EDIT mode
-In EDIT mode conferma ed inserisce il carattere selezionato nel testo
-In EDIT mode con pressione prolungata si esce dall'EDIT mode e si ritorna in VIEW mode
Visualizzazione demo
Firmware per PIC18F2525